Menu 
ifa 2014 banner
Abc primi passi | 16° lezione: Il Launcher Android, parte 3 Reviewed by Momizat on . Capitolo XVI. Personalizzare Android, il Launcher ultima parte.   Nelle settimane scorse vi abbiamo parlato dei launcher, siamo partiti da una descrizione Capitolo XVI. Personalizzare Android, il Launcher ultima parte.   Nelle settimane scorse vi abbiamo parlato dei launcher, siamo partiti da una descrizione Rating: 0
You Are Here: Home » Rubriche » ABC Primi Passi » Abc primi passi | 16° lezione: Il Launcher Android, parte 3

Abc primi passi | 16° lezione: Il Launcher Android, parte 3


Capitolo XVI. Personalizzare Android, il Launcher ultima parte.android_training2


 

Nelle settimane scorse vi abbiamo parlato dei launcher, siamo partiti da una descrizione generica chiarendo alcuni aspetti fondamentali e facendo una prima distinzione tra gli Stock e Alternativi. In seguito ed una volta fatta chiarezza vi abbiamo presentato una lista dei 5 migliori e più utilizzati Launcher presenti nel Market Android illustrando quindi le possibili alternative.

Dopo una pausa di alcune settimane come promesso oggi torniamo sull’argomento descrivendo come installare e configurare al meglio un Launcher alternativo prendendo come esempio il più utilizzato del momento ovvero Nova Launcher in versione a pagamento.

Installazione: L’installazione in se é semplice non dovendo far altro che cercare il launcher nel market Android e scaricarlo sul vostro dispositivo. A questo punto premendo il Tasto Home vi verrà chiesto quale launcher utilizzare come predefinito (In basso avrete anche una casella da selezionare per rendere la scelta definitiva, tuttavia per ora la lasceremo non vidimata) e selezionerete Nova Launcher.

http://imageshack.us/a/img407/7657/screenshot2013021509423.png

Dopo averlo installato e selezionato non ci resta altro da fare che andare a settare al meglio la nostra nuova interfaccia grafica, scegliendo numero delle Home, transizioni, velocità di scorrimento e tutto quello che Nova permetterà di variare.

Nova presenta un menù veloce per accedere ai settaggi che si ottiene tappando due volte sul Display, naturalmente potrete accedere alle sue impostazioni anche direttamente dal menù applicazioni. Una volta nelle impostazioni di Nova vi troverete di fronte la schermata riportata sotto, ricca di settaggi e personalizzazioni da scegliere e che andremo ad analizzare.

http://imageshack.us/a/img811/9985/screenshot2013021510252.png


Desktop: 
In questo menù troveremo tutti i settaggi riguardanti la nostra Home. Consiglio di non intervenire su parametri riguardanti griglia, larghezza ed altezza margine ma concentrarci su aspetti puramente grafici quale le transizioni da selezionare o la scelta del numero delle home. Come vedete nello screen potete aumentare il numero di Home selezionando il tasto + in alto a destra o eliminare quelle presenti semplicemente trascinando verso il cestino. Per quel che concerne le transizioni su Nova Prime abbiamo molta scelta al contrario della versione gratuita dove invece la scelta é limitata, ad ogni modo vi consiglio Tablet, senza dubbio la più fluida anche su terminali con poche risorse a disposizione.

http://imageshack.us/a/img803/1958/screenshot2013021509494.png http://imageshack.us/a/img831/9219/screenshot2013021509495.png

Drawer: Qui troveremo i settaggi riguardanti invece il nostro menù applicazioni. In questo menù si può in particolare scegliere il grado di trasparenza del drawer per avere una grafica meno monotona del solito colore nero di sfondo e il tipo di transizione da utilizzare per lo scrolling, mentre non interverrei su altri settaggi.

http://imageshack.us/a/img27/6323/screenshot2013021510065.png

Dock: Come ormai sapete la dock é la barra di accesso rapido che abbiamo in basso sui nostri schermi e nova permette alcune modifiche anche sotto questo punto di vista. Potrete quindi decidere quante dock abilitare e quante icone visualizzare al suo interno, abolire indicatori e separatori, molto carina poi la possibilità di rimpicciolire le icone della dock rispetto a quelle visualizzate sulla Home (Small icons).


http://imageshack.us/a/img163/7626/screenshot2013021510070.png

Cartelle: Dopo l’ultimo aggiornamento é stato creato un nuovo menù anche per la gestione delle cartelle dando la possibilità di variare sfondo, tipo di anteprima e la trasparenza del menù quando si accede nelle cartelle.

http://imageshack.us/a/img443/6700/screenshot2013021510071.png

Aspetto: Finalmente arriviamo al menù più importante di Nova, dove avremo la possibilità di incrementare sensibilmente la velocità del nostro smartphone e modificare la grafica. Nel menù pacchetto icone potrete modificare le icone da utilizzare, sono già presenti alcuni pacchetti tuttavia per ampliare la scelta in questo menù non dovrete fare altro che andare nel market Android ed effettuare una ricerca per Temi nova launcher per ottenere tantissimi temi diversi da poter utilizzare. Avrete poi la possibilità di aumentare e diminuire la dimensione delle icone ( Icons size) che abbinato all’effetto Small Icons della dock crea un effetto grafico realmente gradevole. Importante poi per aumentare la velocità generale di sistema é settare Velocità di scorrimento e Velocità di animazione su “Più veloce della luce”.

http://imageshack.us/a/img407/3623/screenshot2013021509435.png http://imageshack.us/a/img845/274/screenshot2013021509440.png

Gesti e Pulsanti: In questo menù avrete la possibilità di modificare pulsanti e inserire delle scorciatoie. Ad esempio potrete assegnare a gesti singoli da eseguire sulla home delle azioni che in genere richiederebbero l’apertura di menù vari.

http://imageshack.us/a/img850/1498/screenshot2013021510073.png

In questo articolo ci siamo soffermati su Nova Prime tuttavia quanto descritto vale per lo più con tutti i Launcher disponibili nel Market essendo ormai speculari e molto simili nelle modalità di utilizzo e nelle impostazioni presenti.

Sperando di esservi stati utili vi rimandiamo al solito alla prossima settimana per un nuovo ed interessante argomento da trattare.

Un saluto dallo staff di AndroidStyleHd

//

About The Author

Number of Entries : 191
Scroll to top