LE NOTRE PROVE | Recensione completa Alcatel One Touch Fire
Il 2013 si è concluso con qualcosa di realmente diverso dal solito. Mozilla ha prodotto il primo smartphone con sistema operativo Firefox OS, un sistema open source a base Linux. In questi giorni, abbiamo avuto la possibilità di testare uno dei primi device che monta questo nuovo sistema operativo il OneTouch Fire. Progettato e costruito da Alcatel, il nuovo OneTouch Fire va a ricoprire la fascia bassa del mercato, ma nonostante tutto introduce funzionalità non sempre disponibili sui telefonini economici, ma con qualche piccolo difetto.
CONFEZIONE
Nella scatola troviamo:
- - Alcatel OneTouch Fire (in colorazione arancio)
- - Istruzioni/Manuali
- - Cuffie standard (non on-air)
- - Cavo USB
- - Base caricabatterie
- -Micro-sd da 2GB
Confezione nella norma, niente di speciale o da far notare!
DISPLAY
Display da soli 3.5 pollici HVGA con risoluzione 320 x 480 pixels, che pur non essendo molto definito, non rende inutilizzabile il device. Troviamo anche il sensore di luminosità e prossimità e un piccolo led nella parte superiore sinistra, che purtroppo non funziona da led di notifica ma si accende solo per segnalare quando il dispositivo è in carica.
COSTRUZIONE ED ERGONOMIA
Partiamo con le misure che sono: 115 x 62.3 x 12.2 mm per un peso pari a 108 grammi. Scocca (plasticosa) in policarbonato non delle più sottili, ma costruzione e assemblaggio ben fatta che non fanno sentire il minimo scricchiolio.
Pochi i tasti fisici, solo 2, uno posto nella parte superiore per l’accensione/spegnimento e sblocco dispositivo e l’altro posto nel lato destro per il bilancio del volume. Nella parte superiore troviamo anche l’entrata per il jack da 3.5 mm e infondo al lato sinistro la porta micro-usb per la ricarica e la sincronizzazione con il PC. Cover posteriore rimovibile che nasconde lo slot per la sim e per la micro-sd.
HARDWARE
Reparto hardware composto da un processore Qualcomm MSM7227A da 1GHz con solo 256MB di RAM e 512MB di memoria interna, espandibile tramite micro-sd. Grafica mossa da una GPU Adreno 200. Caratteristiche che rispecchiano in tutto e per tutto la natura entry level dello smartphone.
Troviamo inoltre bluetooth 3.0, scheda wifi 802.11 b/g/n (che non supporta hotspot ), GPS e GSM Quadband 850/900/1800/1900, UMTS 850/1900/2100 (4012A); UMTS 900/2100.
Piccolo problema con il wifi, che si disconnette dopo un timeout in standby purtroppo non modificabile e non disinseribile.
SOFTWARE
Premettendo che dal device, essendo un entry level (di bassa fascia) non ci si aspettavano grosse prestazioni, più che altro la nostra curiosità si concentrava sul sistema operativo, diverso dai soliti, che sarebbe dovuto essere il pezzo forte dello smartphone, ma che ci ha lascito delusi e perplessi.
Delusi perché sembra di tornate indietro di 5 anni fa ai vecchi albori di Android e iOS, con un sistema operativo acerbo e distante anni luce da gli OS presenti sul mercato. Pieno di bug e problemi che rendono alcune volte il dispositivo inutilizzabile nella vita quotidiana. Il parco applicazione scarno offre poco e qual poco che offre diventa difficile da usare.
Perplessi perché avevamo visto nel 2013 durante la fiera del MWC di Barcellona una beta dell’OS che (essendo una beta) ci aveva dato una buona impressione. A distanza si un anno, le differenze tra la beta e la versione definita sono pressoché nulle. La domanda che un pò tutti ( qui in redazione ) ci siamo fatti è: ” Come si fa a commercializzare un device cosi? visto che la concorrenza offre quasi a pari prezzo molto di meglio?
Qualcosa di buono in Firefox OS c’è: la ricerca contestualizzata, la semplicità d’uso, la gestione e il controllo dei consumi dei dati, che nel compenso non emergono a causa dell’esperienza d’uso pessima.
La nostra speranza e quella di vedere nell’anno in corso un corposo aggiornamento che migliori e renda l’OS utilizzabile e concorrenziale.


Non ci sono presenti video

- FIRE
- Size:115 x 62.3 x 12.2 mm
- Weight:108g
- Colors:Mozilla OrangeApple GreenPure White
Display
Display: 3.5” HVGA 320 x 480 pixels, TFT 262K color display
Proximity Sensor: Yes
Light Sensor: Yes

Camera
Main Camera: 3.2 Mpxl
Video Player: 30fps@VGA
Video Capture: 30fps@VGA
Video Codecs: MPEG4, H.264
Video Streaming: Yes
Mobile Features
Operating System: Firefox OS
Networks: GSM Quadband 850/900/1800/1900, UMTS 850/1900/2100 (4012A); UMTS 900/2100 (4012X).
CPU: 1 Ghz
HSPA: HSPA 7.2 Mbps downlink, 5.76Mbps uplink
Wi-Fi: 802.11 b/g/n
Bluetooth: 3.0
Micro USB: 2.0
A-GPS: GPS with A-GPS
G-sensor: Yes
Internal Memory: 512MB NAND + 256MB RAM
End User Memory: 160MB
MicroSD Card: up to 32GB
Voice Codecs: HR/FR/EFR/AMR/NB/AMR-WB

Sound
Music Player: AAC, AAC+, AAC Enhanced, WB AMR, MP3
FM Radio RDS: Yes
Handsfree: Yes
Flight Mode: Yes
Battery Performance
Battery Lithium: 1400 mAh
Talk Time: up to 6.7h(2G) / 3h(3G)
Standby Time: up to 280(2G) / 220h(3G)
Charging Time: 3h
In Pack
Battery: Yes
Charger: Micro USB charger
Cable: Micro USB cable
Headset: 3.5mm jack stereo headset
Quick User Guide: Yes
Others: 2GB microSD card
Others
SAR: Head: 1.45 W/kg, Body: 1.3 W/kg (ONE TOUCH FIRE 4012A) / Head :1.16 W/kg,Body:1.18 W/kg(ONE TOUCH FIRE 4012X)
FOTOCAMERA
Fotocamera principale da 3.2 Megapixel quasi inutilizzabile visto la mancanza di auto focus e di impostazioni. Foto nelle ore diurne migliori di quelle notturne visto anche la mancanza di flash, troviamo anche la possibilità di girare video a 480 p.
AUTONOMIA
Sarà per hardware non performante o per il display piccolo e non risoluto, ma questo Fire con una Batteria da 1400 mAh che nonostante il basso voltaggio ci permette di arrivare a 2 giorni di utilizzo senza problemi. Purtroppo come vi abbiamo già detto, l’utilizzo del device in azioni smart diventa difficoltoso e molte volte inutilizzabile, l’autonomia potrebbe dipendere anche da questo.
PREZZO
Il prezzo non è inarrivabile solo 79 euro. Il problema è il rapporto qualità prezzo, visto che in circolazione a quel prezzo o poco più si riesce a trovare un device molto più performante.
Se volete acquistarlo ecco il prezzo migliore del web:
GIUDIZIO FINALE
Con un device acerbo, pieno di lag, inutilizzabile, il nostro giudizio non può che essere negativo. Un’esperienza d’uso a dir poco orrenda. Se pensate di acquistare questo device per navigare, giocare e socializzare ve lo sconsigliamo vivamente, se invece volete regalarlo a vostro figlio come il suo primo smartphone, fatelo pure tranquillamente in entrambi i casi farà una brutta fine
!
PRO:
Le mie ultime considerazioni su questo dispositivo sono i Pro e i Contro:
PRO
- facilità di utilizzo
- batteria
CONTRO
- sistema operativo
- hardware
- fotocamera
Alcatel One Touch Fire
Summary: Se pensate di acquistare questo device per navigare, giocare e socializzare ve lo sconsigliamo vivamente, se invece volete regalarlo a vostro figlio come il suo primo smartphone, fatelo pure tranquillamente in entrambi i casi farà una brutta fine ;-) !























