Le migliori applicazioni per personalizzare la propria home
Una delle grandi funzionalità di Android è quella di poter personalizzare e rendere unica la schermata home del nostro telefono, vediamo insieme quali sono le migliori applicazioni con cui personalizzarla.
Una delle grandi funzionalità di Android è quella di poter personalizzare e rendere unica la schermata home del nostro telefono, vediamo insieme quali sono le migliori applicazioni con cui personalizzarla.
Spesso ci saremo trovati davanti una schermata home anonima, con una grafica che non ci piaceva e che ogni volta che usavamo il telefono non ci sembrasse nemmeno il nostro. Grazie a queste applicazioni potremo cambiare tutto questo rinnovando la nostra home, dandogli colore e personalità e soprattutto renderla unica e come più ci piace. Vediamo insieme le migliori applicazioni che ho raggruppato per tipo in 4 categorie: sfondi, icone, temi e widgtes.
Sfondi:
La prima cosa che vediamo quando apriamo la nostra home è sicuramente lo sfondo. Ci sono moltissimi applicazioni che permettono di scaricare sfondi, ma tra le migliori troviamo Sfondi HD e Sfondi Premium HD. Le due app sono molto simili e offrono moltissimi sfondi di altissima qualità e divisi per categorie in modo da poter facilmente trovare quelli che più ci piacciono.
Oltre ai classici sfondi su Android possiamo anche dare un tocco di vita alla nostra home grazie agli sfondi animati. Sul Play Store ne troviamo davvero di ogni genere, io ve ne propongo due: Sfondo animato Carpe Koi in cui avremo davanti un lago con delle carpe e potremo interagire con esso. Infatti toccando lo schermo muoveremo l’acqua e le carme si comporteranno di seguito. L’altra è Asteroids 3D live wallpaper in cui il nostro schermo verrà colpito d auna tempesta di asteroidi. Entrambe le app presentato un pannello di impostazioni per personalizzare i vari aspetti.
Icone:
Oltre allo sfondo sulla nostra home troviamo le icone delle nostre applicazioni. Se vogliamo dare un nuovo tocco alle icone e uno stile tutto nostro allora potremo usare i pacchetti di icone che cambieranno stile alle icone di tutte le nostre app. È difficile dire quali siano le migliori applicazioni in questo ambito, in quanto la scelta si basa tutta sul gusto personale. Le tre che vi propongo sono: Cryten con delle icone con grafica minimale, Lumos che darà un effetto ombra alle vostre icone e Audax con icone circolari e colori molto allegri. Purtroppo tutte e tre sono a pagamento e anche con prezzi abbastanza elevati e questa politica è stata ormai adottata da tutti i sviluppatori di pacchetti di icone.
Temi:
Una soluzione più completa che unisca sfondi e icone è quella dei temi. Infatti esistono delle applicazioni che contengono centinaia di temi caricati dagli utenti e già pronti da utilizzare. Le applicazioni che ho scelto sono due: Kitty Play, se possedete già un launcher o Themer se non ne possedete uno.
Kitty Play è un’applicazione che racchiude all’interno moltissimi temi caricati dagli utenti e con combinazioni di icone e sfondi appositamente realizzate. Per poter usufruire di questi temi abbaiamo bisogno di avere installato un launcher e sono compatibili quelli più importanti come Nova, Apex e Solo. L’utilizzo è molto semplice infatti ci basterà trovare il tema che desideriamo e applicarlo tramite il nostro launcher
Themer invece è un’applicazione più completa infatti si comporta come un launcher e per questo potremo usare i moltissimi temi disponibili senza dover prima scaricare un launcher dal Play Store. I temi sono davvero molti vari e completi e rivoluzionano anche radicalmente la nostra home. L’utilizzo è anche in questo caso molto rapido e semplice, infatti ci basterà selezionare il tema e seguire i passaggi illustrati per applicarlo.
Widgets:
Oltre ai cambiamenti grafici per personalizzare la nostra home possiamo anche inserire dei widgets che ci mostreranno informazioni utili come l’ora e il meteo.
La migliore applicazione di widgets è sicuramente HD Widgets. Questa applicazioni ci permetterà di scegliere tra widgets di praticamente ogni dimensione per poi personalizzarlo in ogni suo aspetto. Potemmo scegliere se mostrare l’ora, il meteo, la batteria e moltissime altre funzioni. Una volta scelto cosa mostrare potremo personalizzare in modo davvero completo tutta la parte grafica, dal colore del testo allo stile dell’orologio e così via. Con HD Widgets daremo un tocco di colore alla nostra home oltre ad avere sempre sotto controllo tutte le informazioni che ci servono.