Uno dei vantaggi di Android è proprio la possibilità di scambiare o trasferire file, musica, foto e molto altro da un dispositivo all’altro, tutto ciò è possibile grazie alla rete WiFi o tramite tecnologia Bluetooth.
Nella lezione di oggi ci occuperemo proprio di come trasferire file attraverso Bluetooth, un sistema economico, sicuro e utile per scambiare informazioni tra diversi dispositivi attraverso una frequenza radio sicura a corto raggio, purché questi dispositivi (che possono essere smartphone, tablet, ma anche PC), siano provvisti di questa tecnologia.
Come prima cosa andiamo ad attivare i Bluetooth sui nostri terminali, rechiamoci su Menù/Impostazioni/Wireless e reti/ Impostazioni Bluetooth/ Bluetooth.
Una volta attivati i Bluetooth, doppiamo rendere visibile il nostro dispositivo per consentire a coloro che intendono inviarci file di rilevarci con facilità. Per fare ciò vi invito a seguire questo procedimento: Menù/Impostazioni/ Wireless e reti/ Impostazioni Bluetooth/ Rilevabile.
A questo punto andremo a selezionare il file o i file che intendiamo inviare (nel nostro esempio useremo un file musicale), andremo così sul Menù e attraverso Archivio/ Musica/ premere sulla canzone scelta dove comparirà una finestra, cliccare su Invia/Bluetooth. Vi apparirà una nuova schermata, cliccate su Cerca dispositivi, adesso basterà semplicemente cliccare sul nome del dispositivo e attendere qualche altro secondo per la connessione e invio del file.